Angio RM del distretto vascolare intracranico venoso ed arterioso senza e con M.D.C.

Presso il Centro Polidiagnostico DO.CA. di Torre del Greco, è possibile eseguire l'Angio RM del distretto vascolare intracranico venoso e arterioso, sia senza che con mezzo di contrasto (M.D.C.).


Angio Risonanza Magnetica (Angio-RM):

L'Angio Risonanza Magnetica è un esame avanzato che permette di visualizzare i vasi sanguigni nel cervello, attraverso l'uso di tecniche di risonanza magnetica. Questo tipo di indagine è utile per esaminare le arterie e le vene che riforniscono il cervello, e consente di diagnosticare patologie vascolari che possono compromettere il flusso sanguigno cerebrale. Può essere effettuato in due modalità:

  1. Angio-Risonanza senza mezzo di contrasto:

In questa modalità, l'esame consente di visualizzare la geometria e la struttura dei vasi cerebrali, ma non evidenzia bene i dettagli dei vasi più piccoli o le aree che presentano anomalie. È un esame utile per valutare:

  • La morfologia vascolare
  • Alterazioni generali nei grandi vasi cerebrali
  • Malformazioni congenite dei vasi


   2. Angio-Risonanza con mezzo di contrasto:

L'introduzione di un mezzo di contrasto (generalmente a base di gadolinio) migliora notevolmente la qualità delle immagini, soprattutto per quanto riguarda le piccole arterie e vene cerebrali. È fondamentale per visualizzare con precisione le seguenti condizioni:

  • Aneurismi cerebrali: piccole dilatazioni delle arterie cerebrali che potrebbero scoppiare e causare gravi emorragie.
  • Malformazioni arteriovenose (MAV): anormalità nella connessione tra arterie e vene, che possono compromettere il flusso sanguigno e causare emorragie.
  • Stenosi o occlusioni vascolari: restringimenti o blocchi nei vasi cerebrali che possono ridurre il flusso sanguigno, aumentando il rischio di ictus.
  • Trombosi venosa cerebrale: coaguli di sangue nelle vene cerebrali, che potrebbero portare a malattie neurologiche gravi.
  • Patologie vascolari congenite e acquisite che potrebbero interferire con la circolazione sanguigna cerebrale.


Utilità dell'Angio-RM con contrasto:

L'uso del contrasto consente di ottenere un'accurata visualizzazione dei vasi sanguigni, anche quelli di dimensioni molto piccole, permettendo ai medici di diagnosticare condizioni che potrebbero non essere visibili senza contrasto. Questo esame è particolarmente utile per valutare:

  • La presenza di aneurismi o malformazioni vascolari
  • Occlusioni o restringimenti che potrebbero predisporre a eventi ischemici (come ictus)
  • Anomalie del flusso venoso o arterioso intracranico


L'Angio-RM con contrasto è quindi un esame estremamente preciso che aiuta a diagnosticare patologie gravi e a monitorare i cambiamenti nel distretto vascolare intracranico.

Per prenotare un esame o avere ulteriori informazioni riguardo la preparazione, durata o costi, non esitate a contattare direttamente il Centro Polidiagnostico DO.CA. di Torre del Greco.

Hai bisogno di maggiori informazioni o desideri prenotare una prestazione?

Chiama ora allo 081 882 4044

In alternativa può contattarci compilando il seguente modulo.

ORARI DI APERTURA

Lun - Ven
-
Sabato
-
Domenica
Chiuso
Modulo richiesta